Con Fastrip and Fastrip MT, ALIT porta innovazione nella sverniciatura in linea dei ganci d’appensione e nel recupero dei profili in alluminio.
H2: Il Sistema Fastrip
Un gancio di appensione in un moderno impianto di verniciatura, dopo alcuni passaggi in cabina, può raggiungere spessori di vernici polimerizzate pari a 100 – 120 micron. Questi spessori impediscono di ottenere la conducibilità necessaria per l’applicazione elettrostatica, con conseguenti effetti negativi sia in termini di overspraysia per la corretta distribuzione della polvere sul manufatto, esaltando l’effetto “buccia d’arancia” del film.
Il sistema Fastrip consiste in una vasca contenente il prodotto sverniciante posta tra la zona di scarico e quella di carico dell’impianto. È sufficiente allungare un tratto del trasportatore pre-esistente per far sì che il gancio, nel suo percorso dalla stazione di scarico verso quella di carico e senza essere sganciato dalla catena, si immerga nella vasca, dimensionata in modo da mantenere il gancio a contatto con la soluzione sverniciante per circa tre minuti.
Man mano che il gancio scorre attraverso la soluzione, la vernice è rimossa. Al termine del processo il trasportatore ritorna nella corretta zona di carico, dove sono pronti i profili da verniciare. Questo sistema di sverniciatura evita la continua rimozione manuale dei ganci e quindi la perdita di tempo da parte degli operatori e permette di ottenere una riduzione dei consumi della vernice in polvere.
Per permettere agli operatori di avere un processo molto semplice da gestire senza fermi macchina per la pulizia della
vasca, l’impianto è dotato di un sistema di filtrazione delle morchie della vernice che si è depositata sul fondo.
H2: Il sistema Fastrip MT
Oltre alla pulizia dei ganci, anche il recupero dei profili con difetti di verniciatura è importantissimo. Normalmente i profili da recuperare erano affidati a società terziste specializzate nella sverniciatura; durante il periodo di stagnazione economica, molte aziende hanno cercato di organizzarsi per gestire internamente anche questa operazione.
Sulla base dell’esperienza maturata con la sverniciatura dei ganci, ALIT ha messo a punto sistemi di sverniciatura per altri processi. Da qui nasce l’idea di dare una soluzione alla sverniciatura di profili di alluminio, che abbiamo chiamato Fastrip MT (multi tank).
Il conceptconsiste nella realizzazione di un impianto modulare formato da diverse vasche asservite da un carroponte automatizzato.
“La sverniciatura del profilo di alluminio prevede, nella versione più completa del sistema, una vasca di sverniciatura, una vasca riscaldata con coperchio automatico, una seconda vasca di risciacquo, una terza vasca di decapaggio alcalino a temperatura di 30- 40°C gradi, una quarta vasca di risciacquo, una quinta vasca di neutralizzazione e una sesta di risciacquo. Le vasche sono progettate per permettere il convogliamento di fanghi di vernice verso il sistema di filtrazione con filtropressa e serbatoio di decantazione. La soluzione filtrata è poi rinviata alle vasche di sverniciatura.
Questa è la configurazione ideale dell’impianto Fastrip MT, tuttavia esiste la possibilità di ridurre il numero di passaggi, installando inizialmente una vasca di sverniciatura con una successiva di risciacquo. Questo permette alle
aziende di ridurre l’investimento iniziale, pur mantenendo la possibilità di ampliare successivamente le fasi di processo, utilizzando la stessa piattaforma ed inserendo il carroponte e il sistema di filtrazione per ottenere un risparmio di prodotto sverniciante e dei costi di gestione”, spiega Loris Rossi, CEO di ALIT, a ipcm® International Paint&Coating Magazine.
Fastrip MT è stato studiato per risolvere i problemi di finitura estetica che si presentano nella fase finale del processo di verniciatura di profili in alluminio, evita la rottamazione del materiale verniciato male, di doverlo carteggiare o di perdere tempo prezioso sverniciando chimicamente conto terzi.
Leggi l’articolo complete pubblicato sulla rivista internazionale dedicata ai trattamenti superficiali ipcm® International Paint&Coating Magazine, n. 47 (Settembre/Ottobre 2017):