Muskita, produttore di alluminio cipriota, ha installato una macchina Fastrip ISP per sverniciare i ganci di appensione dei profili.
L’azienda produttrice di profili e accessori in alluminio Muskita ha investito in una fase accessoria del processo di verniciatura, una fase che ha un grande impatto sia sulla produttività sia sull’efficienza
energetica sia sulla sicurezza operativa: una macchina di sverniciatura dei ganci di appensione dei profili che è l’evoluzione tecnologica della macchina Fastrip ISP di ALIT Technologies.
Il sistema contribuirà ad aumentare la velocità della linea di verniciatura e consentirà di ottenere un importante risparmio in termini di consumo di energia e costi di processo, un elemento chiave per un’azienda come Muskita che deve confrontarsi giornalmente con costi per l’approvvigionamento energetico molto più alti che nel resto d’Europa.
Il sistema Fastrip ISP installato presso Muskita è una vasca di sverniciatura chimica di 6 metri, con una capacità di 2 tonnellate di prodotto e con una profondità di immersione del gancio di 30 cm. È la prima vasca di questo tipo ad avere un riscaldamento a parete con olio diatermico.
La vasca può essere completata da un modulo di risciacquo ad acqua per rimuovere l’olio residuo di sverniciatura e da un modulo a lampade infrarosse per l’asciugatura. La soluzione attiva di sverniciatura non va mai cambiata, il sistema è studiato per essere in equilibrio: si utilizza un prodotto per la formazione
della vasca e uno per l’alimentazione.
La gestione è semplice: il fango di sverniciatura viene filtrato da una filtropressa che produce un residuo secco da smaltire.
Leggi l’articolo completo pubblicato sulla rivista internazionale di trattamenti superficiali ipcm® International Paint&Coating Magazine, n. 53 (Settembre/Ottobre 2018):