14 Genn 2019. I formulati chimici utilizzati per la sverniciatura, sono frutto di competenze che ogni azienda del settore custodisce gelosamente. Hanno tra l’altro un’incidenza piuttosto elevata nei costi dei processi di sverniciatura. Eppure i bagni possono durare anni e, se si adottano le precauzioni giuste, possono passare anche dei quinquenni prima che sia necessario il loro reintegro o sostituzione.
Ma come fare per mantenerli al meglio? Utilizzando un sistema di filtraggio efficace. E’ ciò che propone Alit Technologies quando invita i suoi partner industriali a dotarsi, oltre che del sistema Fastrip ISP per la sverniciatura in linea, anche della sua filtropressa Fastrip FP. Questa infatti consente una perfetta “manutenzione” dei bagni, mantenendoli puliti da residui di vernice. Ma ha anche il vantaggio di pressare e strizzare la vernice, riducendola ad un composto secco e facilmente maneggiabile, togliendo da essa la preziosa soluzione sverniciante. Il rifiuto, come si vede nell’immagine scattata di recente presso un nostro cliente thailandese, diventa solido e perfettamente maneggevole, non sporca e il costo del suo smaltimento è inferiore rispetto ad una sua versione liquida.
L’esperienza del cliente thailandese, che sta utilizzando i formulati Alit METALSTRIP 1460 + METALSTRIP AKTIVATOR 1660 è certamente un ottimo test che conferma la possibilità di ottenere facilmente meno rifiuto da smaltire e bagni in buono stato indefinitamente.