A dicembre 2020, Metra Color ha installato presso la sua sede bresciana la vasca di sverniciatura Fastrip T5. Leggi l’articolo completo.
Metra Color, azienda leader nel settore dell’alluminio, ha installato presso il suo stabilimento di Rodengo Saiano (BS), la vasca di sverniciatura chimica Fastrip T5 con capienza di 800 litri. La decisione di internalizzare questo processo, spesso demandato ad aziende esterne, nasce dal fatto che la sverniciatura di ganci e bilancelle riveste una cruciale importanza all’interno della filiera di rivestimento di un manufatto in quanto incide sia sul processo di verniciatura stesso sia sulla qualità del risultato finale.
Con l’obiettivo di ridurre i costi e le tempistiche necessari per la sverniciatura da parte di aziende esterne, Metra ha optato nel dicembre 2020 per l’insourcing di questo processo.
FASTRIP T5
Fastrip T5 è la gamma di vasche di sverniciatura non in linea con capienza di 800 litri, sviluppata da Alit Technologies, che unisce robustezza, flessibilità ed efficacia di processo e che consente la rimozione della vernice da ganci, telai o manufatti da recuperare, siano essi metalli ferrosi o di leghe leggere, senza comprometterne la superficie.
Fastrip T5 è costruita secondo il concetto di “vasca in vasca”: una vasca ermetica esterna funziona anche da bacino di sicurezza per contenimento dei liquidi. Inoltre, i nostri sistemi – realizzati in acciaio inox AISI-304 – sono dotati di quadro elettrico separato plug and play, autoportante con pannello touch screen e parametri di ciclo completamente programmabili.
Il sistema Fastrip T5 è disponibile in tre versioni, che combinano azione chimica e meccanica, per un risultato di sverniciatura ottimale:
- T5-US dotato di tecnologia ad ultrasuoni;
- T5-MIX dotato di miscelatore meccanico;
- T5-MT serie di vasche in parallelo con movimentazione a portale.
Il processo di sverniciatura viene ottimizzato dall’utilizzo dei prodotti svernicianti della nostra gamma Metalstrip Up&Down, da selezionare in relazione al tipo di vernice da trattare.
Leggi l’articolo completo pubblicato sul numero di febbraio di Verniciatura Industriale e contattaci per maggiori informazioni.